Modelli orientativi

Ci sono 4 modelli di riferimento per la costruzione o la scelta dei libri in simboli, elaborati a cura del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa (CSCA) di Milano e Verdello.
Non si tratta di schemi rigidi, bensì di riferimenti per effettuare una scelta il più vicina possibile alle esigenze e alle caratteristiche dei piccoli lettori:

Molto semplice per bambini:
molto piccoli (1 anno)
poco esposti alla lettura ad alta voce non prestazionale da parte dell’adulto
con tempi di attenzione e di tenuta molto brevi
con importanti difficoltà di comprensione verbale e/o cognitiva

Semplice per bambini:
piccoli (2-3 anni)
con esposizione media alla lettura ad alta voce non prestazionale da parte dell’adulto
con tempi di attenzione e di tenuta relativamente brevi
con difficoltà di comprensione verbale e/o cognitiva non troppo marcata

Elaborato per bambini/ragazzi:
età 4- 5 o più anni
senza difficoltà a seguire una storia
già abbastanza esposti alla lettura ad alta voce non prestazionale da parte dell’adulto
con tempi di attenzione e di tenuta buoni
con poche/nessuna difficoltà di comprensione verbale e/o cognitiva.

Molto elaborato per bambini/ragazzi:
età 6 o più anni
senza difficoltà a seguire una storia
molto esposti alla lettura ad alta voce non prestazionale da parte dell’adulto
con tempi di attenzione e di tenuta molto buoni
con buone competenze cognitive

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi