Se io fossi…

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Attività ludico-espressive per bambini con bisogni speciali dai quattro agli otto anni –

Lo sviluppo motorio riveste un’importanza basilare per un’armonica evoluzione e accrescimento complessivo di ogni bambino. Lo sviluppo della motricità permette infatti di esplorare l’ambiente, di entrare in rapporto con oggetti diversi ampliando le conoscenze e favorendo lo sviluppo cognitivo. Il movimento amplia le esperienze percettive, consente al bambino di esprimere emozioni e stati d’animo, di comunicare con gli altri, sviluppando le proprie competenze sociali. Partendo dall’ascolto di una storia, favorendo quindi l’avvicinamento ai libri e alla lettura, vengono proposti giochi psicomotori, simbolici, imitativi, cognitivi e creativi, danze, canti e ascolto di musica, svolti con uso di svariati materiali.
Il percorso, che prevede incontri settimanali, è curato da un’equipe di persone con competenze ed esperienze diverse nel campo dell’insegnamento e dell’educazione di bambini con bisogni speciali e supportato dalla consulenza di una psicologa e di una pedagogista, che sono anche disponibili per incontri e consulenze ai genitori.
Obiettivo di questo progetto è anche il creare un’occasione per tutta la famiglia d’incontro, scambio, ascolto, condivisione con altre famiglie e con l’equipe ed inoltre di “familiarizzazione” con l’ambiente biblioteca.

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