Skip to main content

LA NOSTRA BIBLIOTECA

La biblioteca è stata fondata nel 1985 dal professor Italo Mauro con lo scopo di essere un punto di riferimento per coloro che gravitano intorno al mondo delle diverse abilità e dei bisogni educativi speciali (BES).
Contiene libri riguardanti il mondo della diversità, dell’handicap, della psicologia, dell’educazione, dello sviluppo e dell’infanzia, utili sia per i familiari che per tutte le figure professionali che operano nel campo socio-educativo.
Al suo interno è presente una sezione dedicata ai più giovani, con libri di narrativa, con titoli che permettono di approfondire il tema della diversità e delle emozioni, e tanti materiali ludici che possono essere utili per il potenziamento delle abilità cognitive.

La particolarità della nostra biblioteca è la volontà di rendere la lettura un’attività accessibile a tutti, pertanto al nostro interno potete trovare una preziosissima raccolta di libri in formati particolari: Inbook (libri in CAA), Silent book, libri tattili, albi illustrati e libri in linguaggio braille, anche in lingua tedesca.

Oggi la nostra biblioteca si chiama “Biblioteca oltre l’Handicap” e si è rivelata come un centro di interesse per la formazione di insegnati e professionisti socio-educativi. Rappresenta un importante punto di partenza per la promozione e la sensibilizzazione delle diversità presenti nel quotidiano.

È sede di serate informative sui temi che riguardano la diversità in generale, di laboratori pomeridianiletture di racconti animati e musicati, incontri con le classi per sensibilizzare i bambini e i ragazzi, consulenza bibliografica, proposte e consigli di lettura e servizi di referenze.

La Biblioteca si impegna attivamente a valorizzare la diversità e l’inclusività, sia attraverso materiale specialistico, sia attraverso la classica narrativa, affinché la cultura possa parlare di/a tutti

La cultura, per poter essere definita tale, deve puntare ad essere il più inclusiva possibile. Per questo motivo abbiamo voluto riassumere in questo video il valore della diversità non solamente nelle persone, ma anche nella produzione letteraria, mostrando i vari formati dei libri che consentono una maggiore accessibilità alle storie narrate, a prescindere dalle caratteristiche di ogni lettore.

VIA PIACENZA 29/A—Bolzano
tel. 0471 532075

mail: biblioteca@aias-bz.it

ORARI

lunedì
dalle ore 14.00 alle ore 16.00

martedì
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e
dalle ore 14.00 alle ore 16.00

mercoledì
dalle ore 09.00 alle ore 13.00

giovedì
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e
dalle ore 14.00 alle ore 18.00

venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00

BES, DSA E POTENZIAMENTO COGNITIVO

Al suo interno la biblioteca racchiude un’interessante sezione dedicata all’apprendimento – utile per insegnanti, educatori e genitori – nella quale vengono forniti ausili didattici per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per i giovani con Bisogni Educativi Speciali (BES) e per le diverse abilità.
Sono presenti due computer dove si possono sperimentare i software compensativi della cooperativa ANASTASIS, concepiti per supportare studenti di tutte le età nel loro percorso di studi, tenendo conto delle diverse modalità di apprendimento esistenti. Questi software possiedono diversi ambienti di lavoro, permettendo la lettura di libri digitali grazie alla sintesi vocale, la creazione di mappe concettuali e molte altre funzioni interessanti.

Oltre ai libri, italiani e tedeschi, in biblioteca è presente uno sezione dedicata ai giochi di società:strumenti utili con i quali è possibile divertirsi e allenare le abilità cognitive utili nella vita di tutti i giorni ed in particolare durante il percorso di apprendimento: come memoria, attenzione, concentrazione e problem solving.

PROGETTI

La biblioteca in collaborazione con il personale educativo di Aias Bolzano organizza attività volte a stimolare la creatività dei partecipanti. In queste occasioni vengono messe in relazione diverse arti, così da rendere il tutto più divertente. La musica incontra la fiaba; il disegno incontra la scrittura e le emozioni dei partecipanti vengono riconosciute ed espresse in libertà.

In particolare, le attività che vengono organizzate sono le seguenti:

  • FumettAias – un laboratorio il cui obiettivo la creazione di una storia originale, accompagnata dai disegni realizzati grazie all’affiancamento di artisti professionisti.
  • Letture di fiabe, attraverso le quali si affrontano temi che riguardano le emozioni, la comprensione della diversità ed i  partecipanti sperimentano la capacità di raccontarsi;
  • Musica e libri – Vengono narrate fiabe accompagnate da strumenti musicali, così chi le ascolta, viene incentivato in un viaggio nel tempo e nella fantasia. Attraverso la musica vengono risaltate le emozioni principali, amplificando il significato del racconto.
  • Laboratorio di teatro – Educare una libera e consapevole espressione del proprio corpo è uno degli obiettivi del laboratorio di teatro. La recitazione permette inoltre di entrare in relazione con l’altro, giocando col personaggio che si sta interpretando all’interno di una scena che si costruisce assieme.

GLI IN-BOOK

Gli IN-book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli.
Sono pensati per bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi, ma facilitano la lettura anche in altri casi, come per esempio quando non si conosce bene una lingua o quando si è in una condizione fisica invalidante che ostacola la comunicazione. In generale hanno cominciato a circolare in scuole materne, nidi, biblioteche e altri contesti diventando ormai patrimonio di tutti.
Da recenti e continui riscontri emerge infatti quanto gli IN-book permettano condivisione e autonomia a tutti i bambini e ragazzi; agevolano la comprensione del linguaggio, della comunicazione verbale, aumentano l’attenzione e la capacità di ascoltare. Si può dire che gli IN-book consentano di scoprire come si può comunicare in modi alternativi.
Sono libri da leggere insieme, inclusivi, interessanti, intuitivi… possono essere ascoltati mentre un adulto o un compagno legge ad alta voce o essere letti in autonomia.

Per meglio capire quale libro scegliere per il proprio bambino è utile servirsi di modelli orientativi.  

I nostri IN-book li puoi trovare nel catalogo EXPLORA 

LIBRI PER TUTTI

Dal 2012 la biblioteca alimenta la sua preziosa raccolta di libri in formati accessibili con nuove acquisizioni, reperite a seguito di una costante ricerca presso l’editoria specializzata, o autoprodotte dalla biblioteca stessa.

Sono così nati dei veri e propri “laboratori del libro” per la produzione di libri modificati con testo integralmente in simboli, con la costante e rigorosa supervisione delle esperte del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa del Policlinico di Milano; di libri tattili, con l’aiuto e la collaborazione delle operatrici del Centro Ciechi (Blindenzentrum) St. Raphael di Bolzano, di scatole narrative, con la consulenza di una psicologa dell’età evolutiva e per conoscere i silent-book (albi illustrati senza parole).

Vengono inoltre proposti percorsi laboratoriali del libro modificato in simboli anche ad insegnanti e genitori, che possono così sperimentarsi nell’elaborare libri personalizzati per i propri bambini.

BIBLIOGRAFIE

In questa pagina potrete trovare le bibliografie elaborate in occasione di seminari o incontri informativi su alcune tematiche particolari.

Tutti i libri e le risorse contenute nelle bibliografie fanno parte del patrimonio della nostra biblioteca e sono disponibili al prestito.

RESTITUZIONE LIBRI ESTERNO

Con il nostro box esterno situato su via Parma, è ora possibile la restituzione dei libri in qualsiasi orario.