Skip to main content

COMPITAIAS – IL DOPOSCUOLA

Dal 2015 Aias Bolzano ha deciso di introdurre all’interno della proposta settimanale un servizio innovativo, differenziato rispetto al resto dell’offerta. Nasce così il CompitAias, un doposcuola specialistico pensato per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività (ADHD) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES). Ideato per offrire uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle diverse esigenze degli studenti che manifestano difficoltà durante l’apprendimento.

L’OBIETTIVO è permettere ai partecipanti di incrementare la propria autonomia nel gestire, pianificare e completare i compiti, individuando la strategia più economica in termini di tempo e fatica per poter affrontare lo studio.

I ragazzi che partecipano provengono da diverse scuole di Bolzano e ad ognuno di loro viene offerto un percorso verso l’indipendenza nello studio.  Un team, composto da psicologi, educatori ed alcuni volontari, accompagna gli studenti fornendo strategie comportamentali funzionali nell’organizzazione del tempo e del materiale.

Lo scopo è favorire l’apprendimento delle materie scolastiche attraverso l’insegnamento di un metodo di studio personalizzato rispetto ai diversi stili di apprendimento.

Durante il “CompitAias” i partecipanti hanno a disposizione un computer ciascuno, dotato di software compensativi della cooperativa Anastasis. In questo modo possono sperimentare l’utilità dei software compensativi, che permettono ai ragazzi di superare le loro difficoltà, promuovendo l’autonomia nello studio.

Il risultato è che i ragazzi che partecipano provano un senso di autoefficacia sentendosi di “essere in grado di …” potenziando così la propria autostima.

Inoltre, attraverso giochi ed altre attività psicoeducative lavoriamo per incrementare la consapevolezza e la gestione delle emozioni o per potenziare alcune abilità cognitive.

GLI STRUMENTI COMPENSATIVI ANASTASIS

Nel nostro laboratorio informatico i computer sono dotati dei software compensativi della cooperativa Anastasis.
Gli strumenti tecnologici della cooperativa Anastasis sono costruiti sulla base di modelli verificati da referenti scientifici. Sono software intuitivi concepiti per supportare bambini e ragazzi nel loro percorso scolastico tenendo conto delle diverse modalità di apprendimento che uno studente può possedere. Grazie a questi software è possibile leggere libri attraverso la sintesi vocale, creare mappe concettuali, utilizzare la calcolatrice e scrivere imparando a riconoscere gli errori.
In particolare, nei nostri computer puoi trovare “Geko”, pensato per i bambini della scuola primaria ed “Epico”, che viene utilizzato dai ragazzi di scuole medie e superiori e perché no da studenti universitari

SERVIZIO DI EMERGENZA SCOLASTICA

L’emergenza sanitaria da Covid19 ha visto molte famiglie in difficoltà nel riorganizzarsi dopo la chiusura delle scuole.  Per questo motivo la nostra associazione ha deciso di mettere in piedi un Servizio di Emergenza rivolto a bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali. Si tratta di un progetto che attraverso numerose attività, come giochi di società, passeggiate all’aria aperta e la lettura di fiabe, in collaborazione con la nostra biblioteca, ha contribuito allo sviluppo emotivo dei partecipanti e fornito allo stesso tempo un supporto concreto alle famiglie. I ragazzi in questo spazio hanno avuto modo attraverso la narrazione di fiabe e la lettura di libri di elaborare i propri vissuti emotivi, anche legati alla grande incertezza e ai numerosi cambiamenti che hanno caratterizzato questo periodo storico.

Oltre alle attività dedicate al mondo dei libri sono stati proposti momenti di socializzazione all’aria aperta e giochi da tavolo. Inoltre, c’è stato un avvicinamento al mondo dei software compensativi, un utile strumento per promuovere l’autonomia alla cultura scolastica e digitale. Per permettere lo svolgimento del Servizio Emergenza la nostra associazione ha adeguato i propri locali nel rispetto delle normative vigenti effettuando anche una sanificazione ambientale. Questa esperienza ci ha permesso di riflettere molto sui bisogni che bambini e ragazzi hanno manifestato in questo periodo. C’è la necessità di sostenere questi studenti non solo nello studio ma soprattutto nella gestione delle loro emozioni che hanno sperimentato in seguito ad un lungo periodo trascorso a casa. Sostenere gli studenti, soprattutto nei periodi difficili come questo è una delle nostre priorità. Rimaniamo quindi sempre a disposizione per collaborare con le scuole del territorio, cercando di sostenere la motivazione allo studio di tutti gli studenti.

Date un’occhiata al PDF qui sotto per approfondire!

SCARICA